Nazionale U19 Femminile – Il Primo Atto di Italia-Danimarca Finisce 2-2
La partita tra l’Italia e la Danimarca, valida per il La Nucía International Tournament, si è conclusa con un pareggio 2-2. Questo risultato è stato raggiunto grazie ai gol di Giada Pellegrino Cimò e Marta Zamboni per le Azzurrine, mentre la Danimarca ha segnato con Emilie Holt e Mai Wendicke.
Analisi della Partita
Il primo tempo ha visto l’Italia colpire due pali, entrambi grazie a Giada Pellegrino Cimò, ma senza riuscire a trovare la via del gol. La Danimarca ha aperto le marcature al 54° minuto con Emilie Holt, ma l’Italia ha pareggiato al 21° della ripresa grazie a Giada Pellegrino Cimò. Successivamente, le Azzurrine sono passate in vantaggio con un gran gol da 30 metri di Marta Zamboni (Juventus), ma la Danimarca ha trovato il pareggio al 29° con Mai Wendicke.
Reazioni e Prospettive
Il tecnico delle Azzurrine, Nicola Matteucci, ha espresso grande soddisfazione per la prestazione della squadra, sottolineando la loro intelligenza tattica e il lavoro svolto. “Dal 70° al 90° le nostre avversarie non sono riuscite a uscire dalla loro area. Abbiamo creato tante combinazioni strette contro una difesa molto forte: le ragazze sono state brave a livello tecnico, meno nelle conclusioni perché era una partita che andava probabilmente chiusa prima. Ma mi tengo la grande prestazione di squadra: sono molto felice di tutti i dettagli che abbiamo curato e che dovevamo mettere a posto dopo la partita contro la Germania. Questo è un gruppo intelligente, che lavora e che mette in pratica quello che viene chiesto.”
La prossima tappa per l’Italia sarà l’Emilia-Romagna, dove si svolgerà il Round 2 di qualificazione all’Europeo dal 2 all’8 aprile. Matteucci ha ribadito la fiducia nel gruppo: “C’è grande fiducia. Qui in Spagna è stato fatto un lavoro enorme della squadra e dello staff e le cose viste in campo sono di qualità. Ci aspettano settimane importanti di monitoraggio e preparazione del girone di qualificazione: è fondamentale non fermarsi e continuare a lavorare, anche fuori dal campo.”
Programma del Torneo
Il torneo ha visto anche altre partite interessanti, come Norvegia-Danimarca 2-1 e Germania-Italia 2-0, mentre la Francia ha travolto la Svezia per 6-1. La competizione continua con altre sfide emozionanti.
Conclusioni
Il pareggio contro la Danimarca rappresenta un buon punto di partenza per le Azzurrine, che hanno dimostrato di avere un gruppo compatto e determinato. La fiducia nel lavoro svolto e la preparazione per il prossimo round di qualificazione sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi prefissati.