NWSL, esordio pirotecnico: Chicago demolito dal Pride, buona la prima del Current
La stagione 2025 della National Women’s Soccer League (NWSL) è iniziata con un botto, e la prima giornata ha già offerto spettacolo e risultati sorprendenti. Orlando Pride e Kansas City Current sono stati tra le squadre più in forma, mentre altre hanno lottato per un punto.
Orlando Pride: La Sfuriata Inaugurale
Il Pride, uscito sconfitto dalla Challenge Cup, ha ribaltato subito il trend, annientando il Chicago Stars con un perentorio 6-0 tra le mura di casa. Questa vittoria è stata la prima volta che il Pride ha esordito in una stagione NWSL con un risultato così netto, superando il record del maggior numero di reti segnate in una partita inaugurale.
Barbra Banda si è subito distinta con due gol e un assist, eguagliando il record di Marta per numero di partite con gol e assist. Haley McCutcheon ha aperto le marcature al 7′, seguita da Ally Watt al 36′. L’autogol di Hannah Anderson al 47′ ha definitivamente accosciato il Chicago, che ha poi incassato altri due gol da Julie Doyle e la doppietta di Banda tra l’80’ e l’87’.
Il Chicago è stato dominato in ogni aspetto del gioco, con il Pride che ha dimostrato un controllo totale. La difesa del Pride non ha concesso un minimo vantaggio all’attacco avversario, costringendo il Chicago a subire pressione costante.
Kansas City Current: La Spinta Verso il Successo
Nel big match giocato al CPKC Stadium, il Kansas City Current ha trionfato sul Portland Thorns per 3-1. Il Current si è subito imposto grazie a Temwa Chawinga, che ha segnato al 2′ con un fulmineo gol a ciel sereno. Michelle Cooper ha raddoppiato al 24′, e Debinha ha fissato il punteggio sul 3-0 al 38′, siglando il suo 48° gol in carriera in NWSL.
Portland ha tentato di reagire nella ripresa, con Olivia Moultrie che ha accorciato le distanze al 49′, ma senza poter sfruttare poi un rigore al 79′. Questa vittoria ha lanciato il Current verso una promettente stagione.
Gli Altri Incontri
La prima giornata ha visto anche il Washington Spirit, campione della Challenge Cup, prevalere sullo Houston Dash per 2-1. Racing Louisville e North Carolina Courage si sono fermati sull’1-1, con il Courage che ha dominato la seconda parte di gara. Seattle Reign e Gotham FC hanno pareggiato anch’essi 1-1, in un match doveidel Gotham era considerato favorito.
Conclusioni
La prima giornata della NWSL ha gettato le basi per una stagione ricca di emozioni e sorprese. Con squadre come Orlando Pride e Kansas City Current che si sono già fatte notare per la loro forza, sarà interessante vedere come proseguiranno le cose nei prossimi match. L’equilibrio tra le squadre promette un campionato realmente aperto.